Carlo Proietto nato a San Giovanni Rotondo nel maggio del 1976 vive attualmente a Foggia. Nel 2002 consegue il diploma presso l’Accademia di Belle Arti, specializzandosi nel settore della Decorazione. È insegnante di Pirografia e Piroincisione. Da sempre appassionato di quest’arte, da molti anni organizza corsi di pirografia nelle scuole dove, tale tecnica, suscita un fortissimo interesse tra gli studenti. Per diversi anni lavora come stampatore in una galleria d’arte dove sperimenta i vari sistemi di stampa senza mai trascurare la sua vera passione, la pirografia. Il suo lavoro ha dimostrato che la pirografia può essere paragonata ad una qualsiasi forma d’ arte “contemporanea”.
Questa tecnica, “a fuoco” con la quale incide i suoi disegni non solo si traduce in opere puramente originali ma conferisce anche un altro strato di simbologia e significato a ciascuna immagine.
All’interno della sua arte pirografica Proietto è in grado di creare una mitologia completamente nuova che riflette l’esperienza umana all’interno del contesto industriale altamente urbanizzato che tutti abbiamo imparato a conoscere.
In montaggi simili a scatole vediamo scorci di esseri umani alle prese con i meccanismi del mondo esterno.
Oltre alla presenza in mostre personali in Italia ed all’estero, Carlo G. Proietto ha anche pubblicato 3 libri sulla pirografia.