Marco Di Piazza

Artista: Pittore, Scultore

Anno: 1961

Link: www.instagram.com/marcodipiazza.arte

Marco Di Piazza, autore di origini romane, formatosi in Toscana, tra San Gimignano e Firenze, attualmente opera tra l’Italia e la Germania, dove risiede a Bonn dal 2003.
Al centro della sua ricerca, sin dalle origini ed a tutt’oggi, troviamo la figura umana o più spesso, gruppi di figure umane, quasi sempre in movimento, insieme alle maternità, alle coppie, o ad alcune rare figure solitarie.
Nelle opere di Marco Di Piazza, siano esse disegni, pitture o sculture, la figura umana è ricondotta alle sue linee essenziali. Negli anni, l’artista libera progressivamente il segno, rendendolo sempre più scarno e asciutto, e conquista una dimensione di leggerezza, dove i vuoti prevalgono sui pieni, e la figura umana è libera di vibrare diventando essa stessa puro movimento.
Nel corso della sua carriera artistica, senza mai abbandonare il disegno, Marco Di Piazza esplora la materia, prima la pietra e il bronzo, poi il ferro e l’acciaio, svuotandola progressivamente del suo “peso”, per approdare a una dimensione di leggerezza che è oggi cifra essenziale del suo fare arte.

Le opere